la se(ne)tte list verisone summer! oggi é il 21 giugno, inizia ufficialmente l’estate ed eccomi con la mia immancabile lista!!!

me lo avete scritto anche su instagram che ero in ritardo, beh, si, in effetti….ma siccome poi so che tutti abbiamo cose da fare e c’è chi va al mare, chi in montagna, chi in campagna, chi resta ma con la mente viaggia…allora ho unito l’utile al dilettevole, ho fatto “mumble mumble” ed é uscito un listone da solstizio d’estate !!!

 

  1. abbronzatevi, diventate nere….chissenefrega se la tintarella non é troppo chic, se é meglio quel leggero ambrato tutto l’anno…..io mi cospargo di chili e chili e chili di creme solari ( per il viso protezione 50+ fino a settembre) per il corpo fate voi…ma non toglietemi il piacere di vedermi bella colorata, color cioccolato al latte ( da bimba diventavo fondente 95%)…Siamo tutte più belle quando siamo baciate dal sole, siamo sincere!
  2. i capelli: per favore….siate buone con i vostri capelli! Io non compro più troppi prodotti perché tanto poi non li uso, quindi non sono qui a dirvi di iniziare con l’olio protettivo e poi trattamenti vari…ma almeno un ottimo shampoo idratante-nutriente e una crema balsamo ristrutturante si! se andate al mare…sciacquateveli sempre dalla salsedine ( obbligatorisssimo, come togliere il mascara e il trucco prima di andare a letto, come lavarsi i denti…) e almeno un giorno si uno no detergeteli e coccolateli, ok? comunque, alla fine dell’estate, li avremo rovinati,
  3. lo sappiamo….ma almeno conteniamo i danni. Ah! io uso molto turbanti colorati e cappelli di paglia e copricapi carini anche per non mostrare il grado di disordine della mia testa, dentro (ok) ma soprattutto fuori!!!
  4. i libri i libri i libriiiiiii….dedicate almeno 30 minuti alla scelta dei vostri amici di vacanza…perché non importa se sarete su un panfilo, su una canoa o su una stuoia….ma le letture estive sono sacre! allora che fare? chiedete alle amiche di cui vi fidate, guardate su instagram ( anche me), entrate in libreria….poi ordinate online, se volete…ma scegliete per tempo, perché già scegliendo per tempo potreste cascare male…figuriamoci acchiappando al volo un best seller nelle edicole del mare…aiuto ( se riusciurò scriverò anche un post sui libri….ma dioende da voi,se fate le brave o no)
  5. la borsa, i gioielli,le scarpe dell’estate: vi prego, vi prego,vi prego…..facciamo che se ci incontriamo al mare io non debba fare OM OM OM per allontanare brutti pensieri tipo ” ma che cacchio di scarpe si é messa quella….le zeppe in spiaggia….i tacchi con gli shirts….i gioielli sotto il solleone”  ….poi faccio le ig stories e voi ridete ma io mi dispiaccio che sono poco yogica se critico….quindi….le borse di chanel, gucci, celine,valentino o che ne so….se non sono di paglia, di cotone, do corda, di tessuto, di rete, di plastica (!!) sono bags da città…quindi no, no e ancora noooooo!
  6. i costumi, ecco, anche loro….lo avete comprato a maggio come vi avevo consigliato? avete girato per casa in bikini o intero e avete fatto pace con la vostra immagine mezza biotta allo specchio? si? bravissime, allora sarete perfette…no? e beh…un po’ ve le cercate, eh! ok…siete all’ultima chiamata…andate in un camerino con calma, non all’ora di pranzo quando siamo tutti di fretta e vogliamo fare acquisti compulsivi….Dicevo : entrate, provate un po’ di costumi dalle forme diverse e siate spietate. scegliete quello che vi valorizza al meglio e da stasera fatevi i vostri defilè privati per sentirvi a vostro agio anche sulla passerella a ferragosto
  7. i bambini…se non ne avete, pazientate con chi ne ha…e non giudicateci male perché noi ce ne accorgiamo e vi mandiamo il mal di denti come quello che ho avuto io e ciao! se ne avete….siamo consorelle anche nella fatica assurda di abbassare il tono della voce se nuotano, non nuotano, affogano, litigano, si sporcano, si scottano….agli altri non frega nulla delle disavventure di Tommy, Ali, Gio, Luca, Olly, Molly e Pippirimerlo….quindi breefiamo prima i figli e ricordiamoci che solo noi mamme italiane usciamo la voce per farci obbedire….dobbiamo imparare dalle straniere? in spiaggia si!
  8. il cellulare…si, lo so….per guardare instagram lo tendo anche io….ma diamoci ( e proviamo a condividere con marito e figli telefono-dotati) qualche regola per fare un po’ di detox ed essere socialmente più educati….diamoci orari, tempi….e teniamo bassa la suoneria oltre al tono della voce ( come sopra) per rispondere alla mamma, alla collega, all’amica del cuore o alla signorina del gas ( che chiama sempre nei momenti più improbabili…o no?)

PS

in questa se(ne)tte list dell’estate non ho messo né yoga né consigli talebani sull’alimentazione……valgono sempre quelli di maggio, aprile, marzo, febbraio, gennaio…..peace and love mie care